This page needs JavaScript! Please enable it to continue.

This website uses JavaScripts. If you use an adblocker, content may not be displayed or may not be displayed correctly.

Dr. Paola Tiberii Autrice del Dizionario delle collocazioni Le combinazioni delle parole in italiano

Lecturer(s)Dr. Paola Tiberii
Contact personFilippo Pecorari
Emailfilippo.pecorari@unibas.ch
DateThursday, 24th February 2022, 18:15 - 20:00
Webhttps://italianistik.philhist.unibas.ch/it/notizie-ed-eventi/eventi/details/dr-paola-tiberii/
RegistrationRegistration not required
LocationAula Kollegienhaus, Petersplatz 1 4051 Basel Switzerland

Dr. Paola Tiberii Autrice del Dizionario delle collocazioni Le combinazioni delle parole in italiano.

Fondamentali per poter comunicare in modo appropriato, descrivere situazioni e formulare concetti, le collocazioni sono espressioni costituite da due o più parole che tendono a comparire insieme, come gioia incontenibile, amara sorpresa, perdere tempo, fugare un dubbio, dormire profondamente.

Quando si parla si ha la sensazione di poter abbinare le parole tra loro con la massima libertà. In realtà, non è così: si può sollevare un dubbio, ma non è possibile alzare un dubbio. Un linguaggio comprensibile si basa infatti sull’abilità di scegliere con proprietà le combinazioni dei termini. E dunque, come individuare le collocazioni corrette? Ci sono regole specifiche? Questo è l’oggetto del Dizionario delle collocazioni Zanichelli, di cui parleremo insieme.

Paola Tiberii, lessicografa, musicologa e traduttrice, è autrice del Dizionario delle collocazioni edito da Zanichelli. I suoi principali ambiti di ricerca sono la lessicografia, la fraseologia e la relatività linguistica. Tiene regolarmente conferenze e seminari su strategie didattiche innovative per l’insegnamento della lingua italiana presso università in Europa, Stati Uniti, Giappone e Sudamerica.